Già
dal lancio di PosteMobile, Poste Italiane ha integrato per prima funzionalità
di comunicazione con quelle di pagamento (attraverso l’associazione della SIM con uno strumento di pagamento BancoPosta)
consentendo pagamenti direttamente dal cellulare e attestandosi nel tempo come leader nei
Remote Financial Services
con oltre 1 Mln di clienti abilitati e un transato annuo superiore ai 250 Mln€.
L’adozione
della nuova tecnologia NFC sulle SIM PosteMobile, rappresenta quindi la
naturale evoluzione nei pagamenti da cellulare che diventa così
sempre più versatile: non solo strumento di comunicazione
mobile, ma anche di pagamento “contactless”
per lo shopping nei negozi abilitati, e “contenitore”
di servizi “smaterializzati”
come il biglietto dell’autobus, il badge aziendale
e i documenti d’identità.
La SIM PosteMobile
di nuova generazione consentirà di fare acquisti nei
molti punti vendita in tutta Italia che adottano già
il sistema NFC, di cui moltissimi già presenti sulla
territorio milanese. Saranno infatti a Milano i primi uffici postali a commercializzarla già
dal prossimo dicembre. Attraverso l’integrazione di servizi NFC sulla
Sim di PosteMobile con i servizi BancoPosta, Poste Italiane prosegue
il suo percorso che punta a semplificare la vita delle persone, rendendo
il cellulare lo strumento con il quale assolvere
numerose attività quotidiane.
Il meccanismo
è molto semplice: con
la Sim NFC di PosteMobile, - nella quale
è già
integrata una carta prepagata Postepay NFC “smaterializzata”,
il telefonino dialogherà con i nuovi POS abilitati
ai pagamenti in prossimità. Basterà
quindi avvicinare il cellulare al lettore per eseguire in tutta semplicità
e sicurezza l’operazione di pagamento. Per gli
importi fino a 25 euro non ci sarà neppure la necessità
di digitare il Pin, che resta invece obbligatorio per importi superiori. In questo modo, il cellulare, che
è l’unico
oggetto che non si dimentica mai a casa, diventa portafoglio a tutti gli effetti.
Nel
prossimo futuro l’applicazione NFC consentirà anche di rendere
disponibili sul cellulare anche servizi di e-Government
della PA per l’identificazione e il riconoscimento digitale,
smaterializzando e trasferendo direttamente sulla SIM la carta
d’identità, il passaporto, la tessera sanitaria, la patente e la firma
elettronica. Anche con questo nuovo servizio Poste italiane conferma
il proprio ruolo di partner privilegiato della PA.
Nessun commento:
Posta un commento